COLLEGIO GNV

VERBALE N. 01

RIUNIONE DEL 17.04.2002

 

Luogo: Roma GNV, Via Nizza 128

Presenti: P. Gasparini, P. De Natale, C. Del Negro, W. Marzocchi, P. Papale, P. Verde

Assente giustificato: S. Inguaggiato

Segretaria verbalizzante: A. Bobbio

Inizio: ore 10.00

ORDINE DEL GIORNO:

1.     Comunicazioni

2.     Compiti del Collegio di Gruppo

3.     Rapporti con il Dipartimento di Protezione Civile

4.     Calendario delle prossime riunioni

5.     Varie ed eventuali

 

1.     Comunicazioni

P.G. insedia il collegio di gruppo, nominato nella riunione del Consiglio Direttivo dell´INGV del 6 marzo 2002, e ricorda gli articoli della Statuto dell´INGV che riguardano i Gruppi (Art. 14, 18, 29). Sottolinea che in particolare il GNV ha il compito principale di coordinare il Programma Quadro finanziato dalla Protezione Civile, mentre l´attività di sorveglianza routinaria dei Vulcani rimane compito delle sezioni dell´INGV competenti e che quindi il ruolo del GNV è quello di promuovere e sviluppare programmi di ricerca multidisciplinari in coordinamento tra l´INGV, le Università ed enti pubblici o privati. I Gruppi sono strutture che non hanno personale proprio, ma solo personale distaccato da altre sezioni. Nel caso del GNV il personale afferente è costituito da tre unità di personale tecnico-amministrativo distaccato dall´ Amministrazione centrale.

P.G. comunica al collegio che, dati i ritardi nell´erogazione dei fondi del II anno del Programma Quadro, sarà necessario esaminare nella prossima riunione la necessità di spostare le date di rendicontazione scientifica e amministrativa, chiedendo anche il parere del Comitato di Valutazione.

P.G. informa il collegio che ha ritenuto opportuno di approvare le richieste di finanziamento di partecipazioni a congressi pervenute entro il 31 gennaio, dato che in gran parte si riferivano a congressi che hanno luogo in aprile e maggio. Il criterio adoperato è stato quello di approvare tutte le richieste pervenute relative alla presentazione di lavori effettuati nell´ambito del Programma Quadro.

 

 

2.     Compiti del Collegio del Gruppo

Il Collegio, considerati l´Art. 14 dello Statuto dell´INGV, la convenzione triennale INGV – Protezione Civile e le indicazioni del Comitato di Valutazione contenute nei Progetti esecutivi I e II anno, decide all´unanimità che i suoi compiti saranno i seguenti:

 1) Supervisione funzionamento Progetti e Coordinamento

a.      tra i progetti

b.     tra GNV, INGV e Sezioni INGV di sorveglianza dei vulcani

c.      tra GNV e Protezione Civile

2)     Promozione iniziative complementari al Progetto

3)     Partecipazione GNV in caso di emergenza

4)     Predisposizione relazioni consuntive annuali

5)     Predisposizione Progetti esecutivi annuali

6)     Predisposizione eventuali bandi per nuovi progetti

7)     Organizzazione Assemblee annuali

8)     Assegnazione contributi per partecipazione a congressi e per organizzazione Workshop

9)     Operazione dei Centri di informazione di Vulcano e Stromboli

10)     Attività di divulgazione e didattica

11)     Partecipazione GNV a congressi nazionali e internazionali

12)     Sito Web

13)     Attività editoriale

14)     Promozione nuove attività

 

Viene inoltre concordato che l´istruttoria relativa ai seguenti compiti sarà effettuata da:

-         P.Gasparini e P.De Natale (1a)

-         Ciro Del Negro, Salvatore Inguaggiato, Warner Marzocchi e Paolo Papale (1b),

-         (1c): vedi punto 3 del presente verbale

-         C. Del Negro, S. Inguaggiato, W. Marzocchi e P. Papale (3)

-         L´organizzazione e gestione del sito WEB, che va ristrutturato, è demandata alla Direzione.

-         C. Del Negro e S. Inguaggiato (11)

-         De Natale e Marzocchi (13)

Il Collegio ritiene opportuno di continuare ad affidare alla Dott. Maria Luisa Carapezza l´incarico della supervisione dei centri di divulgazione di Stromboli e Vulcano. Dà pertanto incarico al Direttore di verificarne la disponibilità e l´assenso del Dott. Massimo Cocco, Direttore della Sezione di Roma 1.

Il Collegio decide che la prossima scadenza per le domande di partecipazioni a congressi e organizzazione Workshop sia fissata al 30 giugno, e dà incarico ad Antonella Bobbio di provvedere alla pubblicazione dell´annuncio sul sito WEB del GNV e di dare la relativa comunicazione via e-mail ai responsabili di progetto.

Il Collegio decide di inserire all´odg della prossima riunione la possibilità di emanare un bando per stage all´estero di giovani ricercatori.

W. Marzocchi si offre di preparare una relazione sul “Wovo Data Project” da sottoporre alla prossima riunione.

 

 

3.     Rapporti con il Dipartimento di Protezione Civile

P. Gasparini e P. Verde riferiscono sui risultati della riunione tenuta presso il Dipartimento di Protezione Civile con il Prof. Bernardo De Bernardinis e il Prof. Claudio Eva, nel corso della quale è stato rilevato un sostanziale accordo con l´impostazione del Programma del Gruppo e un apprezzamento sul lavoro svolto dal Comitato di Valutazione. E´ emersa la necessità di un coinvolgimento nel Programma di rappresentanti del Servizio Rischio Vulcanico del Dipartimento di Protezione Civile, anche ai fini di una rapida ed efficace identificazione di prodotti di interesse immediato per la Protezione Civile e di temi di ricerca di particolare interesse per la Protezione Civile da inserire nel prossimo Programma Quadro del GNV.

Viene concordata a tal fine la costituzione di uno snello gruppo di lavoro composto di non più di 4 persone, nel quale Paolo Papale e Warner Marzocchi sono indicati come rappresentanti del Collegio insieme ad un altro membro afferente alla sezione di Catania dell´INGV. Il Dott. Verde designa il Dott. Stefano Ciolli come rappresentante del Dipartimento di Protezione Civile.

Il Dott. Verde informa il Collegio di una nuova iniziativa del Dipartimento relativa alle attività di divulgazione. Viene deciso che il rappresentante del GNV per tali iniziative sia Roberto Scandone, responsabile del Progetto di divulgazione scientifica nell´ambito del Programma Quadro.

 

 

4.     Calendario delle prossime riunioni

Vengono fissate le seguenti date per le prossime riunioni ordinarie del Collegio:

9 maggio

6 giugno

2 luglio

 

Non essendovi altri argomenti da discutere la seduta termina alle 13.30. La prossima riunione è fissata per il giorno  9 maggio alle ore 10.00 presso la sede del GNV in Via Nizza 128.