COLLEGIO GNV

VERBALE N. 02

RIUNIONE DEL 9.05.2002

Luogo: Roma GNV, Via Nizza 128

Presenti: P. Gasparini, P. De Natale, C. Del Negro, S. Inguaggiato, W. Marzocchi, P. Papale, P. Verde

Segretaria verbalizzante: A. Bobbio

Inizio: ore 10.00

ORDINE DEL GIORNO:

1.     Approvazione Verbale

2.     Comunicazioni

3.     Nuove date di rendicontazione per il II anno del Programma Quadro

4.     Istruttoria richieste di finanziamento

5.     Attivazione riunioni tematiche di coordinamento

6.     Attività editoriale

7.     Attivazione Gruppo di lavoro GNV - Protezione Civile

8.     Centri di Stromboli e Vulcano

9.     “Wovodat Project”

10.   Varie ed eventuali

 

1.     Approvazione verbale

Il verbale della riunione del  17 aprile 2002 viene approvato all´unanimità.

 

 

2.     Comunicazioni

P.G. informa che l´INGV ha avviato i mandati di pagamento relativi alla prima rata del II anno dei progetti finanziati.

P.G. informa che ha avuto comunicazione dal prof. R. Funiciello responsabile del progetto “Pericolosità associata alla risalita di fluidi endogeni nei Colli Albani (Roma)” dell´organizzazione di un workshop sul progetto che si terrà a Roma il 20 maggio 2002 alle ore 14.30 presso il Dipartimento di Scienze Geologiche dell´Università di Roma3. Inoltre informa che il prof. Mauro Rosi responsabile del progetto  “Pericolosità sul vulcano Stromboli” ha avanzato una richiesta di finanziamento per l´organizzazione di un workshop sul progetto da lui coordinato, tale richiesta sarà valutata insieme alle altre pervenute entro il 30 giugno.

P.G. comunica che entro il 15 maggio terminerà la rendicontazione del primo anno di tutti i progetti finanziati dal GNV e sarà trasmessa all´amministrazione centrale dell´INGV e al Comitato di Valutazione.

 

 

3.     Nuove date di rendicontazione per il II anno del Programma Quadro

Dato i ritardi nell´erogazione dei fondi, che hanno portato ad un completo black out del Progetto per almeno 5 mesi, il collegio decide che la rendicontazione scientifica (solamente in lingua inglese) e sia fissata al13 dicembre 2002, e il target minimo sul quale  tarare l´efficienza dei progetti sia fissato al 50% degli obiettivi proposti. Inoltre decide che la rendicontazione amministrativa sia fissata per il 28 febbraio 2003. L´assemblea annuale verrà tenuta nel mese di gennaio 2003.

 

 

4.     Istruttoria richieste di finanziamento

P.G. informa che nei mesi scorsi sono pervenute richieste di finanziamento per la pubblicazione di documenti di interesse per la Pro. Civ., ma elaborati al di fuori del Programma Quadro o integrativi di progetti del Programma Quadro. Le richieste di finanziamento pervenute sono due, una  avanzata dal prof. Pierluigi Maria Rossi per effettuare una revisione della cartografia geologica delle isole Eolie e la seconda avanzata  dal prof. Lirer per la pubblicazione di carte di pericolosità del Somma-Vesuvio e Campi Flegrei, e un studio storico sul Vesuvio al Comitato di Valutazione. Il collegio ritiene di inviare queste richieste al Comitato di Valutazione e successivamente di valutare la possibilità di coordinarle con le altre attività svolte all´interno del GNV.

 

 

5.     Attivazione riunioni tematiche di coordinamento

Il collegio stabilisce di indire alcune riunioni inter-progetto sulle seguenti tematiche:

“Campi Flegrei, Prospezioni Geofisiche, Etna” dando incarico per l´organizzazione:

Paolo Papale per i Campi Flegrei (che contatterà i responsabili di progetto: G.Orsi, A.Zollo, G.Chiodini, R.Trigila, P.De Natale, L.Lirer)

Ciro Del Negro per Prospezioni Geofisiche (che contatterà i responsabili di progetto:A.Zollo, F.L.Chiocci, R.Trigila,  M.Bonafede, G.Orsi)

Paolo Gasparini per l´Etna (che contatterà i responsabili di progetto:De Natale, Del Negro, Chiodini, Valenza, Bonafede, Trigila, Vezzoli, Marzocchi, Coltelli)

 

 

6.     Attività editoriale

Il collegio individua per lo sviluppo dell´attività editoriale i seguenti argomenti:

P.G. dà incarico a P.De Natale e W.Marzocchi di elaborare un progetto di attività editoriali del GNV sui seguenti argomenti:

Ø      Didattico divulgativo

Ø      Rapporti tecnici orientati per l´uso della Protezione Civile e Prontuari

Ø      Pubblicazione dei consuntivi dei progetti

 

 

7.     Attivazione Gruppo di lavoro GNV - Protezione Civile

Il collegio delibera la costituzione del gruppo di lavoro composto da:

Stefano Ciolli (Protezione Civile)

Massimo Pompilio (INGV-Sezione di Catania)

Warner Marzocchi (INGV-Osservatorio Vesuviano)

Paolo Papale (INGV-Roma1)

Il collegio designa Stefano Ciolli come coordinatore di tale gruppo.

P.Verde suggerisce che tale gruppo di lavoro si riunisca al più presto per poter sottoporre eventuali proposte al Comitato di Valutazione.

 

 

8.     Centri di Stromboli e Vulcano

P.G. ricorda al collegio che il Gruppo ha l´impegno presso la Pro.Civ. della gestione dei centri di Stromboli e Vulcano. P.G. informa che il direttore della sezione INGV di Palermo ha dato la sua disponibilità per la gestione dei centri, sostenendo la sua richiesta con la considerazione che il GNV, non avendo personale proprio, non può gestire direttamente i centri. P.G. informa inoltre che anche il direttore della sezione INGV-Roma1 ha dato disponibilità di gestire i centri, indicando la dott. Carapezza come responsabile, avendo già in passato egregiamente svolto tale lavoro; inoltre il direttore della sezione di Catania ha richiesto che sia contattato prima che sia presa una decisione sulla gestione dei centri. Il collegio decide che i centri siano gestiti dal GNV attraverso le sezioni e che sia indetta una riunione tra i direttori delle sezioni interessate e il direttore del GNV.

 

 

9.     “Wovodat Project”

E´ stata presentata una breve relazione da parte di Warner Marzocchi sul progetto: “Wovodat Project”. Segue una breve rapporto:

Il progetto WOVOdat nasce da un´idea di Chrsitopher G. Newhall dell´US Geological Survey, presso l´Università di Washington, Seattle.

Il progetto consiste nella creazione di una banca dati mondiale contenente le osservazioni effettuate durante periodi di crisi nelle aree vulcaniche. I dati prevalentemente consisteranno in misure relative all´attività sismica, deformativa, geochimica e di vari potenziali. Sarà comunque possibile inserire ogni tipo di informazione ritenuta rilevante. Lo scopo principale è quello di costruire uno strumento necessario e fondamentale per studi di carattere “epidemiologico”. In sintesi, questa banca dati fornirà le necessarie informazioni quantitative per prevedere probabilisticamente l´evoluzione di un sistema vulcanico, date le osservazioni compiute fino a quel momento. In altre parole, durante un momento di crisi in cui, per esempio, si sono osservate X, Y e Z anomalie, la banca dati fornirà tutte le informazioni relative all´evoluzione delle crisi vulcaniche passate in cui si erano osservate le stesse anomalie. Oltre a ciò, l´esistenza di una tale banca dati porterebbe ad indubbi benefici scientifici, poichè permetterebbe di migliorare significativamente lo stato della conoscenza dei processi pre-eruttivi. Per ottenere il massimo delle informazioni possibili è previsto che il progetto WOVOdat abbia forti interazioni con i programmi già avviati IRIS, UNAVCO e con i cataloghi forniti dallo Smithsonian Institution. Il progetto è organizzato in 5 fasi: FASE 1: workshop iniziale tenuto al meeting IAVCEI di Bali nel luglio 2000.

FASE 2: definizione degli standard per la raccolta dati e creazione della struttura informatica della banca dati. E´ previsto che tale fase finisca nel 2003.

FASE 3: test pilota di cui faranno parte pochi vulcani selezionati. Si suggerisce che il Vesuvio e l´Etna ne facciano parte. La fase è prevista iniziare nel 2003 e la sua durata dovrebbe essere di un paio di anni.

FASE 4: inserimento dei dati provenienti da diversi vulcani con le procedure affinate dal test pilota della fase 3. Tale fase dovrebbe essere la più lunga ed è stimato che duri più di 5 anni.

FASE 5: mantenimento della banca dati con la creazione di uno staff “permanente”.

Per ulteriori informazioni si può contattare il sito web:

http://www.wovo.org/wovodat, oppure contattare Warner Marzocchi (e-mail: warner@ov.ingv.it).

 

 

Varie ed eventuali

P.Verde e P.G. informano che Roberto Scandone ha inviato una proposta relativa alle problematiche del piano di emergenza della zona Vesuviana, tale proposta sarà esaminata nella prossima riunione. P.G. segnala comunque che esiste un progetto del GNV di cui fa parte R. Scandone che si occupa della definizione dei precursori e dei livelli di allerta.

Non essendovi altri argomenti da discutere la seduta termina alle 16.00. La prossima riunione è fissata per il giorno  7 giugno alle ore 10.00 presso la sede del GNV in Via Nizza 128.

Il Collegio decide di inserire all´odg della prossima riunione la possibilità di emanare un bando per stage all´estero di giovani ricercatori.

W. Marzocchi si offre di preparare una relazione sul “Wovo Data Project” da sottoporre alla prossima riunione.