COLLEGIO GNV

VERBALE N. 10

RIUNIONE DEL 13.03.2003

 

Luogo: Roma GNV, Via Nizza 128

Presenti: P. Gasparini, W. Marzocchi, P. Papale, S. Inguaggiato, P.Verde

Assenti: C. Del Negro, P. De Natale

Inizio: ore 10.00

ORDINE DEL GIORNO

  1. Approvazione del verbale
  2. Comunicazioni
  3. Situazione del GNV nell´INGV
  4. Istituzione di una task force per interventi in caso di eruzioni vulcaniche fuori dal territorio nazionale
  5. Varie ed eventuali

 

1.     Approvazione verbale precedente Il verbale della riunione precedente del 26/02/03 e´ approvato all´unanimità.

 

2.     Comunicazioni: P.G.: I rendiconti del progetto GNV slittano dal Novembre 2002 a Marzo 2003, il rendiconto finanziario viene fissato al 30 Aprile. Il Dott. Verde comunica l´emissione di una ordinanza della Protezione Civile in cui l´art. 14 stabilisce che la Protezione Civile è autorizzata a stipulare convenzioni con l´INGV e il GNV in merito alle emergenze vulcaniche avutesi nelle Eolie. Occorre preparare un ampliamento del progetto “pericolosità Stromboli” da presentare alla Protezione Civile.

 

3.     Situazione del GNV nell´INGV: L´IGNV si occuperà di preparare una convenzione per il prossimo programma quadro triennale riguardante l´attività sismica e vulcanica italiana alla Protezione Civile dove saranno definiti i programmi e l´attività dei gruppi. Il collegio d´istituto nell´ultima riunione ha stabilito che i gruppi coordinano i rapporti scientifici fra le attività l´INGV e quelle operanti in ambito extra-INGV. Inoltre, sempre nell´ultima riunione di collegio d´Istituto Gasparini ha avanzato la proposta (già discussa nelle precedente riunione GNV) di  formare un comitato di crisi, per la gestione delle emergenze vulcaniche, formato dai direttori delle tre sezioni coinvolte (Palermo, Catania, Napoli) più il direttore del GNV.

 

4.     Istituzione di una task force per interveti in caso di eruzioni vulcaniche fuori dal territorio nazionale: E´ stata presentata al presidente dell´INGV E. Boschi la proposta di istituire una task force per lo studio delle emergenze vulcaniche fuori dal territorio nazionale. Il presidente ha accolto positivamente questa proposta. Il Dott. Verde ha accolto positivamente questa iniziativa precisando che il Dipartimento della Protezione Civile può avallare questa Task Force. Si e´ deciso di iniziare a diffondere questa iniziativa all´estero e di sfruttare tutte le occasioni possibili come WOVO, ONU, IAVCEI etc. A tal proposito il Dott. Inguaggiato informa il gruppo che parteciperà al prossimo Workshop IAVCEI in Nicaragua ed inizierà a diffondere l´esistenza di questa iniziativa.

 

5.     Varie ed eventuali: Richiesta contributo per la stampa di un volume didattico-divulgativo sui fenomeni geologici pericolosi presentato dal prof. Roberto Santacroce. Visti i contenuti del volume suddetto si decide di invitare Santacroce a ripresentare direttamente questa richiesta alla Protezione Civile.  Richiesta di contributo per l´organizzazione di un Eolie ripresentata dal dr. C. A. Tranne. Il collegio decide di finanziare questa iniziativa con 3000 Euro con la condizione che l´organizzazione di questo evento assicuri la partecipazione al Workshop anche dei ricercatori partecipanti ai progetti del programma quadro GNV che si occupano sulle Eolie  progetti Barberi, Rosi ed i progetti di La Volpe.

Non essendovi altro da discutere la riunione viene chiusa alle 13.00, e la prossima riunione è fissata per fine Marzo o inizio Aprile.