COLLEGIO GNV

VERBALE N. 11

RIUNIONE DEL 23.04.2003

Luogo: Roma GNV, Via Nizza 128

Presenti: P. Gasparini,  C. Del Negro, W. Marzocchi, P. Papale, S. Inguaggiato

Assenti: P. De Natale, P.Verde.

Segretaria verbalizzante: A. Bobbio

Inizio: ore 10.00

 

ORDINE DEL GIORNO:

  1. Approvazione del verbale
  2. Comunicazioni
  3. Organizzazione Assemblea Annuale del GNV
  4. Attività del GNV nell´emergenza di Stromboli
  5. Situazione dei Gruppi nell´ambito dell´INGV
  6. Varie

 

  1. Approvazione del verbale

Il verbale della riunione del 13 marzo è approvato all´unanimità.

 

  1. Comunicazioni

P.G. informa che è in via di emanazione un´ordinanza del Dipartimento della Protezione Civile nella quale, per potenziare il sistema di monitoraggio delle isole Eolie, prevede la stipula di una convenzione tra il Dipartimento della Protezione Civile e l´INGV, nella quale saranno inserite le attività di cui al Punto 4 dell´odg di questa riunione.

Inoltre, il giorno 20 marzo u.s. il Presidente del Consiglio ha firmato un´ordinanza riguardante i criteri per la riclassificazione sismica del territorio nazionale e la normativa tecnica per le costruzioni in zona sismica. In attuazione di quanto previsto dall´ordinanza, sono stati istituiti un Consorzio tra le Università di Pavia, di Napoli Federico II e della Basilicata per la costituzione di una rete di laboratori di ingegneria sisimica (ReLuis) di supporto al Dipartimento di Protezione Civile, ed un Centro europeo di ricerca e formazione di Ingegneria Sismica, costituito da Dipartimento di Protezione Civile, INGV, IUS e Università di Pavia. Presidente del Consorzio è stato nominato Edoardo Cosenza dell´Università di Napoli Federico II. P.G. informa che il Presidente dell´INGV ha convocato per il 14 maggio una riunione congiunta del Consiglio Direttivo, del Collegio d´Istituto e del Consiglio Scientifico dell´INGV con il seguente o.d.g.

-         Rapporti con il Dipartimento di Protezione Civile e il futuro dei Gruppi

-         Rapporti con le Regioni

-         Rapporti con le Università

Alla riunione sono stati invitati a partecipare i prof. Franco Barberi e Gian Michele Calvi.

 

  1. Organizzazione Assemblea Annuale del GNV

Il collegio decide che l´Assemblea avrà luogo a Roma, Università di Roma 3, nei giorni 9, 10 e 11 giugno. Dà incarico a Salvo Inguaggiato di organizzare il programma dell´assemblea annuale del GNV e di contattare il prof. R. Funiciello per la parte logistica. Istituisce un comitato organizzatore nelle persone di Salvo Inguaggiato (Coordinatore), Paolo Gasparini e Renato Funiciello.

 

  1. Attività del GNV nell´emergenza di Stromboli

Il Direttore del GNV comunica che, su mandato del Comitato Tecnico-Scientifico per l´emergenza Stromboli, ha raccolto e valutato rapporti sulle attività in corso e sulle loro prosecuzioni nel 2003 sottomessigli da gruppi di ricerca esterni all´INGV su indicazione della Protezione Civile, inviandoli all´INGV perchè siano inseriti in una futura convenzione tra l´INGV e la Protezione Civile in seguito all´emergenza Stromboli. Il Collegio prende atto, e auspica che nel documento finale di tale convenzione le migliori risorse tecnico-scientifiche presenti sul territorio nazionale vengano opportunamente armonizzate all´interno di progetti coordinati, supportando le competenze esistenti presso l´INGV con altre da gruppi di ricerca ad esso esterni, in modo da rispondere nella maniera più efficace alla perdurante emergenza al vulcano Stromboli.

 

  1. Situazione dei Gruppi nell´ambito dell´INGV

P.G. riferisce quanto è stato discusso nell´ultimo Collegio d´Istituto riguardo al futuro dei gruppi. Tenendo conto della relazione e della riunione prevista per il 14 maggio (vedi Comunicazioni) il collegio decide di preparare un documento sul ruolo e le prospettive future del GNV.

Non essendovi altro da discutere la riunione viene chiusa alle 14.00 e la prossima riunione è fissata per il giorno 8 maggio a Napoli.