COLLEGIO GNV

VERBALE N. 12

RIUNIONE DEL 8.05.2003

Luogo: Napoli

Presenti: P. Gasparini,  C. Del Negro, W. Marzocchi, P. Papale, S. Inguaggiato, P.Verde

Assenti: P. De Natale

Segretaria verbalizzante: A. Bobbio

Inizio: ore 19.00

ORDINE DEL GIORNO

  1. Approvazione del verbale

  2. Preparazione del documento sulle prospettive del GNV

  3. Organizzazione Assemblea Annuale del GNV

  4. Varie

  1. Approvazione del verbale

Il verbale della riunione del 23 aprile è approvato all´unanimità.

 

 

  1. Preparazione del documento sulle prospettive del GNV

Il collegio ha preparato il seguente documento:

“Parere del Collegio di Gruppo sul ruolo futuro del GNV all´interno dell´INGV”

Il Collegio di Gruppo del GNV, giunto all´inizio del terzo anno del programma quadro, e alla vigilia di un possibile rinnovo della convenzione INGV – Protezione Civile, ritiene doveroso esprimere il proprio parere sul futuro del Gruppo.

Il Gruppo sta gestendo il Programma Quadro triennale iniziato nel 2000 e che terminerà il 31 dicembre 2003, e che include 19 progetti svolti da oltre 100 Unità di Ricerca comprendenti ricercatori italiani e stranieri. All´interno di tale Programma, il Gruppo ha svolto un´attività di supporto alla diffusione in ambienti scientifici internazionali dei risultati delle ricerche, attraverso il finanziamento di missioni prevalentemente per giovani ricercatori.  Il Comitato di Valutazione Internazionale del Programma Quadro, e il Consiglio Scientifico del GNV, hanno espresso parere ampiamente positivo sull´attività fin qui svolta e sul livello scientifico delle ricerche.

In risposta a richieste da parte dell´INGV e della Protezione Civile, il Gruppo ha partecipato alle attività svolte in occasione delle emergenze vulcaniche recenti, coordinando la partecipazione di ricercatori partecipanti a progetti GNV e in prevalenza esterni all´INGV. Sebbene da un punto di vista scientifico e operativo tale partecipazione ha in generale fornito buoni risultati, non sempre si è realizzato il livello di coordinamento necessario con le sezioni INGV.

Il Collegio concorda con la decisione del Collegio di Istituto dell´INGV riguardo la stipula di una convenzione quadro con la Protezione Civile nella quale vengano incluse le attività svolte dai gruppi. Tali attività hanno costituito fino ad oggi un mezzo proficuo di interazione e cooperazione tra l´INGV e i ricercatori delle Università e degli altri enti di ricerca. Attraverso il Programma Quadro, viene realizzata un´efficace integrazione delle competenze e delle risorse presenti sul territorio nazionale, su progetti che partono dalla ricerca di base e giungono a risultati utili ai fini della previsione, prevenzione, e gestione delle emergenze. Il Collegio ritiene che tale impostazione vada in futuro mantenuta e rafforzata.

Al fine di evitare il ripetersi di problemi di interazione con l´attività delle sezioni, il Collegio ritiene che un passo fondamentale sia l´attivazione del Comitato per le Crisi Vulcaniche proposto dai Direttori di Sezione, che rappresenti l´interlocutore della Protezione Civile durante le emergenze. Il Collegio ritiene altresì che il ruolo del GNV durante le emergenze debba essere quello di portare a conoscenza di tale Comitato le competenze e le risorse utili per fronteggiare l´emergenza, e presenti all´interno dei progetti del Programma Quadro.

Inoltre, il Collegio ritiene che ruolo del GNV sia anche quello di supportare l´educazione e la formazione di giovani ricercatori attraverso partecipazioni a convegni, scuole e workshop sia in Italia che all´estero, nonchè attraverso lo svolgimento di ricerche utili alle finalità dei programmi GNV presso gruppi e laboratori di alta qualità e profilo internazionale.

Il Collegio ritiene inoltre che tra i propri compiti possa bene inserirsi quello di organizzare e coordinare l´attività di una task force dell´INGV che operi in caso di crisi vulcaniche di scala mondiale al di fuori del territorio nazionale, intendendo con questo quei casi in cui una possibile eruzione sia in grado di produrre un impatto a scala mondiale sul mondo scientifico, sulla società, e sui media. Tale task force dovrebbe riunire le migliori competenze sia in ambito INGV che al di fuori di esso, contribuendo ad attività scientifiche e di  monitoraggio nell´area oggetto della crisi, coordinandosi con le organizzazioni internazionali e regionali attive nell´area, e guadagnando per l´INGV e per la comunità scientifica nazionale un ritorno in termini di crescita culturale e di immagine internazionale.

 

 

  1. Organizzazione Assemblea Annuale del GNV

Salvo Inguaggiato presenta al collegio il programma per l´assemblea annuale del GNV che si terrà a Roma dal 9 all´11 giugno. Il collegio da incarico a S. Inguaggiato di far pubblicare il programma dell´assemblea, le scadenze ed il format per la sottomissione dell´abstract sul sito web del GNV e di inviare via e-mail a tutti i responsabili delle Unità di Ricerca dei     progetti GNV una circolare sull´organizzazione dell´assemblea annuale.

 

 

  1. Varie

P.G. informa che gli è pervenuta da parte di S.Inguaggiato una richiesta di finanziamento per un progetto triennale dal titolo “ Caratterizzazione geochimica dei gas e delle acque termali del sud del Messico (Michoacan e Guerrero) ”. Il collegio decide di concedere il finanziamento di 4400 Euro per il primo anno del progetto.

P.G. sottopone al collegio una richiesta di finanziamento di3000 Euro per la traduzione in italiano del progetto TomoVes in una versione divulgativa per tutti gli enti che hanno partecipato alla realizzazione del progetto (Protezione Civile, Esercito,......), il collegio approva tale finanziamento.

 

Non essendovi altro da discutere la riunione viene chiusa alle 24.00.