ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA

GRUPPO NAZIONALE PER LA VULCANOLOGIA

Verbale n. 15

RIUNIONE COLLEGIO GNV

del 1 Ottobre 2003

Luogo: Roma – GNV 

Presenti: P. Gasparini, P. Papale, C. Del Negro, W. Marzocchi, P. De Natale

Assenti: S. Inguaggiato, P. Verde

Segretaria verbalizzante: C. De Rosa

Inizio ore 10.00

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni

  2. Valutazione Progetto Crisci

  3. Diffusione dei risultati del PQ

  4. Varie ed eventuali

 

 

  1.  Comunicazioni

  • P. Gasparini comunica ai membri del collegio che il 1° Ottobre saranno firmati i mandati per l´erogazione dell´ultima tranche dei fondi relativi al III° anno di attività.

  • Comunica, inoltre, che il GNV ha realizzato un CD ROM contenente i lavori presentati all´Assemblea Generale 2003. Il CD ROM sarà pubblicato sul sito web GNV e sarà distribuito sia a livello nazionale che internazionale, in allegato ad Annals of Geophysics, e utilizzando gli indirizzari della IAVCEI (International Association of Volcanology and Chemistry of the Earth´s Interior), e dell´EU (European Union of Geosciences).

 

  1. Valutazione Progetto Crisci

" In merito alla richiesta presentata dal Prof. Gino Mirocle Crisci dal titolo "Creazione di una mappa di pericolosità da invasione lavica per il versante Nord-Orientale del Monte Etna", il collegio previa lunga discussione, valutata positivamente l´attività che il gruppo facente capo al proponente ha svolto in occasione delle recenti eruzioni etnee ed il fatto che tali ricerche sono state svolte senza alcun finanziamento da parte del GNV, chiede al succitato di presentare un rendiconto dettagliato sia delle attività svolte in risposta alle emergenze, che delle attrezzature acquistate, in modo da determinare il contributo da attribuire.

 

  1. Diffusione dei risultati del PQ

Considerati i risultati positivi raggiunti in molti dei progetti di ricerca del Programma Quadro, il collegio ritiene opportuno che, alla conclusione del PQ, vengano organizzate delle monografie tematiche centrate sui risultati ottenuti. Gli argomenti delle monografie riprendono gran parte delle linee di ricerca prioritarie individuate nel Programma Quadro. Ciascuna monografia sarà curata da uno o più editori, che saranno individuati dopo consultazione con i rispettivi responsabili di progetto. Una ipotesi preliminare sui temi e coordinatori è la seguente:

1) Campi Flegrei

P. Papale, G.Macedonio, G.DE Natale, G. Chiodini e G. Orsi

 

2) Valutazione dei fenomeni precursori e pericolosità

W. Marzocchi

 

3) Innovazioni metodologiche e tecnologie nel monitoraggio

P. De Natale, C. Del Negro

 

4) Simulazione dei processi vulcanici

P. Papale, G. Neri

 

5) Stromboli:studi generali

M. Rosi, Calvari-Martini

 

6) Emissioni diffuse di gas

G. Chiodini (Valenza)

 

7) Telerilevamento

M. Coltelli

 

8) Colli Albani

R. Funiciello

Le monografie avranno lo scopo principale di dare la più ampia visibilità alle attività e ai prodotti delle ricerche realizzati nell´ambito del Programma Quadro 2000-2002. Esse dovranno registrare, secondo le modalità stabilite dagli editori, i progressi del livello di conoscenze sia sui vulcani attivi italiani sia sui metodi di monitoraggio. In particolare, dovranno privilegiare quelle ricerche che hanno (I) valorizzato l´enorme quantità di dati sperimentali raccolti negli anni recenti sui vulcani italiani, rielaborandoli con tecniche moderne ed integrandoli in modelli multidisciplinari, e (II) sviluppato gli aspetti di innovazione metodologica e tecnologica per consentire un progresso di conoscenze su aspetti rilevanti per la mitigazione del rischio sui vulcani attivi italiani. La pubblicazione delle monografie è prevista al massimo entro i primi mesi del 2005. In ogni caso gli editori sono invitati a concludere i lavori di redazione per la fine del 2004, per assicurare la stampa dei volumi in tempi utili per la promozione delle future attività del GNV.

 

Non essendovi altro da discutere la riunione viene chiusa alle ore 13.30, la prossima riunione è fissata per il 23 Ottobre 2003.