ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA

GRUPPO NAZIONALE PER LA VULCANOLOGIA

Verbale n.18

RIUNIONE COLLEGIO GNV

Del 1/04/2004

Luogo: Roma – GNV

Presenti: P. Gasparini, P. Papale, C. Del Negro, P. De Natale, W. Marzocchi, S. Inguaggiat, F. Barberi

Assente: P. Verde

Segretaria verbalizzante: C. De Rosa

Inizio ore 10.00

 

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni
  2. Stato di avanzamento del Programma Quadro e del Progetto speciale Stromboli
  3. Prossimo Programma Quadro
  4. Varie ed eventuali

 

  1. Comunicazioni

P. Gasparini comunica ai membri del Collegio che l’Amministrazione dell’INGV sta provvedendo all’erogazione della seconda tranche (45%) dei finanziamenti previsti per il III anno di attività.

 

2. Stato di avanzamento del Programma Quadro e del Progetto speciale Stromboli

Alla fine del III anno di attività del Programma Quadro, emerge che gli obiettivi scientifici preposti sono stati raggiunti pienamente e che i risultati estraibili possono essere utili per il successivo Programma Quadro. Alla fine delle attività verrà consegnato un documento ufficiale alla Protezione Civile sullo stato dell’arte dei risultati raggiunti utilizzabili dalla stessa.

In riferimento al Progetto speciale Stromboli, nella riunione di collegio viene comunicato che le attività scientifiche sono state concluse.

 

3. Prossimo Programma Quadro

Il Collegio GNV ha incaricato la Commissione formata da Franco Barberi, Stefano Ciolli, Warner Marzocchi, Paolo Papale e Massimo Pompilio di predisporre il prossimo Programma Quadro triennale delle attività del GNV che sarà incluso nel progetto che l’INGV proporrà alla Protezione Civile.

 

4. Varie ed Eventuali

·        Il Collegio del GNV decide un'unica data per la presentazione della relazione scientifica sull’attività svolta nel terzo anno e del rendiconto analitico delle spese al 30 settembre 2004 (di conseguenza, il termine utile per la “spendibilità” resta fissato al 31 agosto 2004).

·        A seguito della richiesta da parte della Protezione Civile di saldare le spese sostenute nell’ambito del progetto “Monitoraggio del gas Radon sull’isola di Stromboli” coordinato da Corrado Cigolini, il collegio decide di saldare tale richiesta con i fondi “Pronto Intervento” come previsto dall’art.12 della Convenzione stipulata in data  17 ottobre 2001 tra Dipartimento della Protezione Civile e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

 

Non essendovi altro da discutere la riunione viene chiusa alle ore 13.30.