ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA

GRUPPO NAZIONALE PER LA VULCANOLOGIA

Verbale n.19

RIUNIONE COLLEGIO GNV

Del 12/05/2004

Luogo: Roma – GNV

Presenti: P. Gasparini, P. Papale, C. Del Negro, P. Verde, W. Marzocchi, P. De Natale,

S. Ingaggiato, F. Barberi

Assenti: nessuno

Inizio ore 10.00

 

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni
  2. Prossimo Programma Quadro
  3. Varie ed eventuali

 

Comunicazioni

·        Il Direttore Paolo Gasparini  comunica di avere avuto notizia dal Direttore Generale dell’INGV che la Convenzione triennale 2004-06 tra la Protezione Civile e l’INGV è stata firmata dalle parti ed è attualmente in fase di registrazione. Pur non avendo avuto ancora modo di visionare il testo della Convenzione, riporta che la stessa prevede una suddivisione in Attività di Monitoraggio, Attività dei Gruppi (GNV e GNDT), e altre attività tra cui figurano alcune relative alle isole vulcaniche di Stromboli e Panarea, e altre relative alla Classificazione Sismica del territorio.

·        Il Direttore comunica inoltre che la seconda tranche dei finanziamenti del terzo anno dei progetti GNV in corso non è ancora stata erogata dall’INGV. Alla luce di tale ritardo, il Collegio discute della possibilità di prorogare i termini della rendicontazione scientifica e finanziaria, e dell’utilizzo dei fondi dei progetti GNV. Vengono proposte le seguenti nuove scadenze:

31 dicembre 2004: Rendicontazione finanziaria e utilizzo fondi;

31 ottobre 2004: rendicontazione scientifica.

Il Collegio dà quindi mandato al Direttore di discutere e concordare tali nuove scadenze con il Direttore Amministrativo dell’INGV.

 

Prossimo Programma Quadro

·        In riferimento al Prossimo Programma Quadro, il Collegio discute della redazione del Programma Quadro 2004-06, in fase di ultimazione da parte del Gruppo di Lavoro presieduto da Franco Barberi. Viene valutata una ipotesi di fabbisogno finanziario, e vengono discussi i requisiti dei progetti, le regole per la redazione delle proposte, gli impegni dei coordinatori dei progetti, e le procedure di valutazione. Viene comunque deciso di rimandare ulteriori discussioni e decisioni su tali temi alla riunione seguente del Gruppo di Lavoro per la redazione del Programma Quadro, che viene fissata al 20 maggio p. v., e alla riunione seguente del Collegio GNV, che viene fissata al 26 maggio p.v. .

 

Varie ed eventuali

Il Collegio discute dell’organizzazione dell’Assemblea Finale relativa al Programma Quadro in corso di ultimazione. Viene proposto di organizzare tale Assemblea a Napoli nel mese di Dicembre 2004, in date non in sovrapposizione con il convegno dell’AGU.

 

Non essendovi altro da discutere la riunione viene chiusa alle ore 13.00.