ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA
GRUPPO NAZIONALE PER LA VULCANOLOGIA
 

Verbale n. 21

Riunione Collegio GNV

Roma, 19 Luglio 2004

Presenti: P. Gasparini, P. Papale, W. Marzocchi, C. Del Negro, P. De Natale

Assenti: S. Ingaggiato, P. Verde

Segretaria verbalizzante: C. De Rosa

 

Ordine del giorno:

1. Comunicazioni
2. Conclusione PQ
3. Organizzazione assemblea GNV in Dicembre
4. Nuovo PQ
5. Varie ed eventuali

 

Comunicazioni

Il direttore P. Gasparini  comunica ai membri del collegio la necessità di dare un nuovo assetto organizzativo al GNV.

 

Conclusione PQ

Per la conclusione del primo Programma Quadro, in considerazione dello slittamento nella assegnazione dei finanziamenti alle Unità di Ricerca, il Collegio del GNV ha chiesto ed ottenuto dall'INGV una proroga per le scadenze scientifiche e contabili: entro il 31.10.2004 i responsabili scientifici dovranno inviare al GNV la relazione scientifica sull’attività svolta nel terzo anno; entro il 30.11.2004 i responsabili scientifici dovranno inviare il rendiconto analitico delle spese; di conseguenza il termine utile per la “spendibilità” dei fondi è fissato al 31.10.2004.

Il Collegio, inoltre,  riconferma la volontà di pubblicare a conclusione del primo PQ le 8 monografie così come deciso nella riunione di collegio del 1 Ottobre 2004, dando mandato a P. Papale e C. Del Negro di contattare gli editors individuati nel suddetto collegio.

 

Organizzazione assemblea GNV in Dicembre

In occasione della chiusura del primo PQ, il collegio decide che l’assemblea conclusiva GNV – Protezione Civile avrà luogo a Napoli presso “Aula Magna” Partenope nei giorni 20, 21 e 22 Dicembre 2004. Dà mandato a S. Inguaggiato di organizzare il programma e istituisce un comitato organizzatore nelle persone di S. Inguaggiato, P. Gasparini e G. Macedonio.

 

Nuovo PQ

In riferimento al Nuovo Programma Quadro 2004-06, il collegio discute dei requisiti e delle tematiche su cui elaborare i progetti, dando rilievo a una ricerca che abbia per oggetto i  “livelli di allerta” o “precursori” dei vulcani.

Le tematiche individuate sono:

1.      Proseguimento Stromboli-Panarea;

2.      Monitoraggio Striomboli-Panarea;

3.      Ricerche sui vulcani attivi: precursori, scenari, pericolosità e rischio,

4.      Tecniche innovative;

5.      Degassamento diffuso in Italia.

 

Varie ed eventuali

In merito alla richiesta di finanziamento per le spese di stampa di una “Carta geologica dell’Isola di Vulcano” (scala 1:10.000) presentata da Luigi La Volpe, previa discussione il collegio decide di approvare la richiesta di finanziamento pari a € 10.000.

La prossima riunione è fissata per il giorno 16 Settembre 2004 alle ore 11.00.

Non essendovi altro da discutere la riunione viene chiusa alle ore 16.00