ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA
GRUPPO NAZIONALE PER LA VULCANOLOGIA

 

Verbale n. 23

Riunione Collegio GNV

 

Roma, 04 Ottobre 2004

Presenti: P. Gasparini, P. Papale, W. Marzocchi, C. Del Negro, R. Colozza, P. De Natale
Assenti:   S. Inguaggiato.
Segretaria verbalizzante: C. De Rosa

Inizio ore 10.30

Ordine del giorno

1. Comunicazioni
2. Programma Quadro 2004-2006
3. Redazione volumi tematici
4. Varie ed eventuali

 

·        Comunicazioni 

P. Gasparini comunica ai membri del collegio che essendo stato invitato a partecipare all’Assemblea Generale IAVCEI 2004” Volcanism and its Impact on Society” che si terrà dal 14 al 19  Novembre a Pucòn in Cile ed essendo impossibilitato ad intervenire per impegni già assunti, delega Warner Marzocchi a partecipare in qualità  di  rappresentante del GNV.

·        Programma Quadro 2004 – 2006

In riferimento al Nuovo Programma Quadro 2004-2006, il collegio procede alla valutazione dei temi individuati nelle riunioni precedenti tenendo conto dei commenti del Dipartimento di Protezione Civile al testo della Convenzione con l’INGV. Per quanto riguarda il GNV, il Dipartimento della Protezione Civile chiarisce che il programma quadro elaborato dal GNV va ritenuto come parte integrante della Convenzione e indica che tra i temi affrontati per ciascun vulcano vanno eliminate le ricerche relative alla valutazione della vulnerabilità e del rischio.

Su richiesta del Prsedidente dell’INGV, il collegio appronta ed approva delle schede che sintetizzano quanto riportato nel programma quadro proposto relativamente allo stato delle conoscenze e alle priorità di nuove ricerche sui sei vulcani italiani (Campi Flegrei, Colli Albani, Etna, Stromboli, Vesuvio, Vulcano) e dà mandato al Direttore e a Warner Marzocchi e Paolo Papale di incontrare il Presidente dell’INGV per avere indicazioni sulle future attività del Gruppo.

·        Redazione volumi tematici 

Per la realizzazione delle monografie GNV come prodotto finale dei risultati raggiunti alla fine del primo Programma Quadro 2001-2003, il Collegio prende atto che hanno confermato la loro disponibilità a fungere da editor:

Claudio Chiarabba, Stefano Salvi e Renato Funiciello (volume sui Colli Albani)

Giovanni Chiodini, Paolo Papale, Giovanni Orsi, Aldo Zollo, (Volume sui Campi Flegrei)

Augusto Neri, Paolo Papale (volume sulla Modellistica)

Fabrizia Buongiorno, Mauro Coltelli (volume sul Telerilevamento)

Ciro Del Negro, Paolo De Natale (volume sulle Innovazioni Tecnologiche)

 

Viene stabilito che i volumi devono essere pubblicati entro il mese di giugno 2005, possibilmente nella serie dei Quaderni di Geofisica

·        Varie ed eventuali

Dopo consultazione con il direttore amministrativo dell’INGV, il collegio GNV decide di posticipare la data precedentemente indicata come termine ultimo di spendibilità e di rendicontazione (31 ottobre 2004) al 31 Dicembre 2004.

Rimane invariato il termine di presentazione per la relazione scientifica fissato al 31 Ottobre 2004.

Non essendovi altro da discute la riunione viene chiusa alle ore 18.00