COLLEGIO GNV

VERBALE N. 05

RIUNIONE DEL 25.09.2002

Luogo: Roma GNV, Via Nizza 128

 

Presenti: P. Gasparini,  C. Del Negro, W. Marzocchi, P. Papale, S. Inguaggiato, P. Verde, S. Ciolli del Dipartimento della Protezione Civile, in qualità di coordinatore del Gruppo di Lavoro “DPC-GNV”.

Assenti giustificati: P. De Natale

Segretaria verbalizzante: A. Bobbio

Inizio: ore 10.30

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1.     Approvazione Verbale

2.     Comunicazioni

3.     Centro di Stromboli

4.     Predisposizione incontro CV – Responsabili di Progetto per la rimodulazione dei progetti

5.     Relazione del Gruppo di lavoro per l´individuazione degli obiettivi di prioritario interesse per la protezione civile in campo vulcanologico da sviluppare in collaborazione con il GNV

6.     Sito Web GNV

7.     Coordinamento Progetti

8.     Varie

 

 

1.     Approvazione verbale

Il verbale della riunione del  11 luglio 2002 viene approvato all´unanimità.

 

 

2.     Comunicazioni

P.G. informa che sono arrivati i fondi per il progetto europeo “e-Ruption”, coordinato da Clifford Banninger dello Joanneum di Graz, a cui partecipa il GNV attraverso l´Unità di Ricerca del progetto GNV coordinato da Warner Marzocchi.

Inoltre informa che i due programmi di ricerca sul Nyiragongo proposti da gruppi italiani:

·        “Physico-chemical investigation of the volcanic products of the January 2002 eruption of Nyiragongo (DRC)”

·        “Realization of maps of possible lava flow paths in the Nyamuragira-Nyiragongo-Lake Kivu area (DRC)”

sono stati valutati dal CV il quale ha suggerito alcune modifiche e l´unificazione dei due progetti in un unico progetto, P. Papale ha risottoposto il progetto modificato seguendo le indicazioni del CV, che lo ha favorevolmente valutato. Per tale progetto il GNV ha approvato un finanziamento di 48.000 € che graverà sul capitolo “Pronto Intervento”.

 

 

3.     Centro di Stromboli

Nell´ambito del prossimo programma Quadro della Comunità Europea, esiste l´opportunità di presentare un progetto centrato sullo Stromboli come vulcano laboratorio.

Nell´ambito di questo progetto il GNV si potrebbe proporre per coordinare la partecipazione italiana al di fuori dell´INGV e per sviluppare attività d´informazione. D´accordo con Massimo Cocco, direttore della sezione Roma1 dell´INGV, il Collegio incarica Marisa Carapezza e Warner Marzocchi di  rappresentante il GNV nella prossima riunione che si terrà su questo tema.

 

 

4.     Predisposizione incontro Comitato Valutazione del GNV - Responsabili Progetti per la rimodulazione dei progetti

A causa dei ritardi dell´erogazione dei fondi, il Programma Quadro del GNV si è prolungato di circa 6 mesi, quindi potrebbe essere necessario rimodulare i progetti a causa di questo slittamento, e anche in base ai risultati ottenuti. Il CV ha chiesto di preparare una scheda da inviare ai responsabili di progetto per conoscere il punto della situazione, queste schede dovranno essere rinviate al CV entro il 12 ottobre. Dopo aver discusso sul possibile contenuto di queste schede, il Collegio da incarico a W.Marzocchi di preparare uno schema di queste schede e da incarico a A.Bobbio di inviarle ai Responsabili di progetto.

P.G. informa che il 24 e 25 ottobre a Roma presso la sede del GNV sarà organizzato un incontro tra il CV e i Responsabili di progetto. E´ possibile che in tale occasione  il CV del GNV incontri anche il Collegio di Gruppo del GNV.

 

 

5.     Relazione del Gruppo di lavoro per l´individuazione degli obiettivi di prioritario interesse per la protezione civile in campo vulcanologico da sviluppare in collaborazione con il GNV

In accoglimento delle proposte presentate dal gruppo di lavoro DPC-GNV:

-        il collegio approva la costituzione dell´unità operativa GNV per la realizzazione di documenti sintetici sui vulcani attivi italiani, che dovranno riassumere lo stato delle conoscenze utili ai fini di protezione civile in termini di fenomeni precursori finalizzati alla definizione di livelli di allerta, mappe di pericolosità (da storia eruttiva e da modelli di simulazione), scenari, mappe di rischio. Il collegio delibera inoltre di mettere a disposizione un budget necessario a coprire 15 mesi uomo per anno per i prossimi 2 anni, e le spese relative all´attività.

-        Il collegio decide di organizzare una riunione con i direttori delle sezioni INGV di Palermo, Catania e Napoli nel mese di novembre per presentare e discutere la bozza di bollettino sullo stato dei vulcani elaborata dal gdl.

-        Il collegio decide di estendere ai responsabili dell´attuale Programma Quadro la raccomandazione fatta dal gdl di produrre un estratto nel quale siano esposte le risultanze del progetto che abbiano una ricaduta ai fine di Protezione Civile.

-        Il collegio si impegna di organizzare nei mesi gennaio-febbraio un workshop all´Etna per la definizione dei livelli di allerta indicando come responsabili M.Pompilio e W. Marzocchi.

 

 

6.     Sito Web GNV

P.G. informa che ha dato incarico a Massimo Crescimbene ed Antonella Bobbio di gestire ed aggiornare il sito web del GNV.

Il collegio decide di indicare ad ogni riunione del collegio un paio di articoli di punta da segnalare sul sito web del GNV nella rubrica “GNV Highlights of the month” .

P.G. da incarico a M.Crescimbene di preparare ed inserire sul sito web del GNV una lista di lavori pubblicati su riviste internazionali nell´ambito dei progetti GNV.

 

 

7.     Coordinamento Progetti

Il collegio decide in occasione dell´assemblea annuale del GNV, che si terrà in gennaio 2003, di organizzare una riunione di coordinamento sui “Campi Flegrei” oppure di dedicare una giornata del convegno sui “Campi Flegrei”. Altre riunioni di coordinamento trasversali ai progetti saranno incoraggiate da svolgersi nella stessa occasione.

C.Del Negro informa che in occasione della riunione del progetto EPOT di cui lui è responsabile, saranno organizzati dei seminari tematici con persone esterne al progetto.

 

 

8.     Varie

P.G. informa che l´INGV insieme ad altri Enti di ricerca del MIUR ha ricevuto l´invito a partecipare ad una importante manifestazione che si terrà dal 28 novembre al 7 dicembre 2002 al Palazzo della Civiltà del Lavoro, Roma. Questa esposizione mostrerà la funzione degli Enti di ricerca. il Collegio incarica S. Inguaggiato di coordinare la partecipazione del GNV all´interno della mostra.

Non essendovi altri argomenti da discutere la seduta termina alle 14.00.