COLLEGIO GNV

VERBALE N. 06

RIUNIONE DEL 11.12.2002

Luogo: Riunione telematica

Presenti: P. Gasparini,  P. De Natale, C. Del Negro, P. Papale, S. Ciolli del Dipartimento della Protezione Civile in sostituzione di P.Verde.

Assenti giustificati: W. Marzocchi, S. Inguaggiato, P.Verde

Segretaria verbalizzante: A. Bobbio

Inizio: ore 11.30

ORDINE DEL GIORNO:

  1. Approvazione Verbale
  2. Comunicazioni
  3. Congresso Annuale del GNV
  4. Varie

 

1.     Approvazione verbale

Il verbale della riunione del  25 settembre 2002 viene approvato all´unanimità.

2.     Comunicazioni

P.G. informa che In occasione della crisi di Panarea il GNV, d´accordo con la Protezione Civile e con il Presidente dell´INGV, ha promosso e finanziato alcune missioni per lo studio del fenomeno e, in particolare:

  • missione coordinata da Pier Luigi Rossi di ricercatori delle Università di Bologna e Firenze, per riprese sottomarine e campionamento dei gas. I risultati delle osservazioni e delle analisi dei gas sono stati presentati da Rossi e Capaccioni ad una riunione tenutasi all´INGV;

·        missione coordinata da Franco Barberi per prelievo ed analisi gas, ricerche sottomarine e contatti con le autorità locali. Anche in questo caso i risultati sono stati presentati alla riunione di cui sopra.

Inoltre un gruppo coordinato da Marani sta effettuando ricerche con una nave CNR utilizzando i fondi disponibili nel progetto di ricerca Chiocci-Marani.

P.G. segnala l´apporto organizzativo dato dai centri operativi delGNV, in particolare da Caterina Piccione del centro di Vulcano.

Per quanto riguarda l´Etna, oltre alle missioni dei gruppi di Pisa e di Roma 3 (Barberi e Scandone), il GNV sta finanziando una missione di un gruppo coordinato da Lucia Civetta per compionamento delle lave per analisi isotopiche.

Il principio guida è quello di finanziare "a sportello" tutte le richieste extra-INGV, facendo gravare le spese sui fondi pronto intervento 2003, dato che quelli 2002 sono stati impegnati per l´intervento al Niragongo.

P.G. informa inoltre che l´INGV ha assicurato che i mandati relativi alla II tranche dei finanziamenti del II anno dei progetti GNV sono stati inviati in banca e incarica ad A.Bobbio di avvisare via e-mail tutti i Responsabili di progetto.

3.     Congresso annuale GNV

P.G. ricorda al collegio che le scadenze indicate dal comitato di valutazione relative alla rendicontazione scientifica del secondo anno con le limitazioni dovute al ritardo con il quale si sono resi disponibili i fondi (raggiungimento del 50% dei milestones) sono:

20 dicembre: presentazione dei rendiconti in inglese

20-25 gennaio: assemblea annuale e riunione del CV per approvazione consuntivo e redazione progetto esecutivo (e relativo finanziamento) III anno.

Inoltre P.G. fa presente che con l´erogazione del saldo del II anno siamo ragionevolmente nei tempi previsti dal progetto rivisitato (scadenza III anno 31.12.2003). Fino a settembre i ritardi verificatisi erano imputabili alla Protezione Civile, da settembre si sono avuti dei ritardi nelle rendicontazioni dell´INGV che hanno reso la situazione più complessa. P.G. ritiene che sia necessario mantenere con forza le date indicate, almeno per i seguenti motivi:

1. è necessario avere al più presto il progetto esecutivo III anno perchè si possano fare le dichiarazioni necessarie a non interrompere borse di studio e contratti in corso;

2. è opportuno che il GNV mantenga gli impegni assunti nel PQ anche nelle scadenze temporali, sia per una tempestiva riproposizione di un nuovo PQ (senza che ci siano ulteriori ritardi) sia in vista del controllo della convenzione da parte di una ditta esterna (come esplicitamente previsto dalla convenzione).

Dopo uno scambio di pareri sulla tempistica e le modalità dell´organizzazione del Congresso annuale del GNV, e seguendo le indicazioni del Comitato di valutazione il collegio decide che:

  1. l´assemblea si terrà a fine gennaio. P.G. chiederà al Comitato di Valutazione se è disponibile a farla una settimana più tardi, cioè l´ultima settimana di gennaio (per problemi di organizzazione);
  2. il convegno si terrà quasi certamente a Napoli;
  3. vi sarà una sessione orale (+ poster volontari) dedicata all´eruzione in atto all´Etna e a Panarea (mezza giornata in tutto) con speakers invitati (si indicano come possibili speakers: Barberi, Rossi, Capaccioni, Rosi, Buonaccorso);
  4. vi saranno sessioni tematiche. Si propongono le seguenti:
  • Etna

  • Vulcani napoletani

  • Colli Albani

  • Precursori delle eruzioni

Le sessioni saranno orali con relazioni di speakers inviatati (responsabili di progetto o ricercatori da essi indicati). La sessione poster sarà volontaria

  1. Vi sarà un Workshop dedicato al problema della definizione dei livelli di allerta all´Etna

Ciro Del Negro, Paolo Papale, Renato Funiciello, Warner Marzocchi vengono incaricati di organizzare sessioni (e eventualmente poster) sulle tematiche indicate, e Warner Marzocchi viene incaricato di coordinare anche l´organizzazione il workshop relativo al punto 5.

S.Ciolli ricorda al Collegio di invitare ufficialmente all´assemblea il Capo Dipartimento della Protezione Civile dott. Bertolaso e il Prof. De Bernardinis, quale Direttore dell´Ufficio Pianificazione, Valutazione e Prevenzione Rischi, nonchè quale "sub-commissario" delegato per l´emergenza Etna.

P.G. propone di fare un´altra riunione telematica il 19 dicembre con all´ordine del giorno il Convegno annuale, in quella occasione ognuno presenterà una proposta schematica sul tema affidato e nel frattempo P.G. si attiverà per la parte organizzativo-logistica dell´assemblea incluso le date.

4.     Varie

P.G. informa il collegio che il 16 dicembre p.v. presso il Dipartimento di Scienze Fisiche si terrà il Seminario sulla simulazione numerica dei flussi lavici presentato da G. Macedonio e Di Gregorio.

Non essendovi altri argomenti da discutere la seduta termina alle 13.30.