ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA

GRUPPO NAZIONALE PER LA VULCANOLOGIA

 

Prot. N. 227/01

 

Oggetto: gestione dei centri operativi di Vulcano e Stromboli

 

Si informa che per decisione dell’INGV, la gestione dei Centri Operativi di Vulcano e Stromboli è tornata sotto la responsabilità del GNV che ne ha affidato il coordinamento alla dott.ssa Maria Luisa Carapezza e ha designato come referente nella giunta del GNV il prof. Mauro Rosi.

 

Si ricorda che i centri assolvono alle seguenti funzioni:

- informazioni ai visitatori sui vulcani, sull’attività di sorveglianza e sui rischi;

- supporto logistico ai ricercatori e tesisti.

 

Nel centro di Vulcano esiste anche un laboratorio geochimico, affidato alla responsabilità della sezione di Palermo dell’INGV. Chi volesse utilizzare detto laboratorio è pregato di concordarne le modalità con il direttore, dr. Rocco Favara. Presso i due centri operano due contrattisti del GNV: la d.ssa Caterina Piccione a Vulcano e la d.ssa Lucia Pruiti a Stromboli, incaricate della gestione quotidiana.

Si informa inoltre che il GNV ha deciso di ripristinare, dal 1 luglio al 15 settembre, i turni per studenti universitari. In questo periodo, pertanto, i Centri non potranno dare ospitalità (pernottamento) a ricercatori o tesisti non coinvolti nei turni.

Nel restante periodo i posti letto disponibili sono 6 a Vulcano e 3 a Stromboli. 

 

Le persone interessate a utilizzare i Centri sono invitate a segnalare le proprie esigenze con congruo anticipo indirizzando la richiesta per e-mail al GNV: gnvdir@ingv.it e per conoscenza a: carapezza@ingv.it

Per disposizione dell’INGV e del GNV la priorità sarà assegnata alle esigenze di sorveglianza vulcanica e di ricercatori che operano nell’ambito di progetti approvati GNV sulle due isole.